Sergio Enrico Cantini Ingegnere Idraulico

Ingegnere Idraulico - Responsabile Tecnico - Consigliere CDA - nasce a Torino nel 1956.

Laurea in Ingegneria Edile presso l’Università di Palermo.

Inizia la sua carriera professionale con la Farosub di Torino, una delle più prestigiose Imprese italiane di lavori marittimi e subacquei; nell’ambito delle varie attività collabora per vari anni con il Prof. Giaccone dell’Università di Palermo in numerose ricerche riguardanti le correnti sottomarine presenti nello stretto di Messina e collabora con il Prof. Olivotti dell’Università di Trieste all’elaborazione di numerosi progetti per condotte sottomarine di smaltimento dei reflui urbani pre-trattati.

Fra i soci fondatori della C. & C. Engineering che ha per finalità lo studio dell’impiego dei materiali compositi e le fibre sintetiche ad alto modulo nel campo subacqueo; deposita vari brevetti industriali, quasi tutti venduti a Aziende di attrezzature subacquee.

Grazie all’esperienza acquisita nei materiali compositi utilizzati per ambienti e sollecitazioni straordinarie viene coinvolto in varie collaborazioni da Aziende ed Enti per la messa a punto di vari prototipi (Aeritalia, Pianfei-ipa, Ferrari, Colnago, Barilla, Ferrero, varie Università) tra cui il prodotto di maggiore impatto tecnologico è una camera iperbarica ultraleggera di pronto soccorso che viene adottata dal Comando Capitanerie di Porto.

Nell’ambito della Farosub, rivestendo i principali incarichi gestionali e direzionali, prende contatto con il CNR –titolare del brevetto del sistema MUDS- e promuove la realizzazione di un primo impianto sperimentale presso il Comune di Atrani (SA) dove si occupa di ottimizzare gli aspetti strutturali ed impiantistici del sistema, segue la posa dell’impianto e la definizione delle procedure di monitoraggio; fasi che permettono di ottimizzare la realizzazione del secondo impianto di Rapallo.

Attualmente si occupa si occupa della Ricerca e della Produzione.