Professore ordinario Università di Genova
Giorgio Bavestrello nasce a Rapallo nel 1958
Laureato in Biologia, con lode, presso l'Università di Genova nel 1982 discutendo la tesi "Sistematica e biologia del genere Eudendrium (Cnidaria, Hydrozoa)", (relatori prof. Michele Sarà e prof. Ferdinando Boero), svolta presso l'Istituto di Zoologia della stessa UniversitàDottore di Ricerca in Scienze Ambientali Marine, con una tesi dal titolo "Aspetti ecologici della variabilità intraspecifica nei Poriferi", relatore prof. MicheleSarà (1991)
Attività Accademica:
Vincitore del concorso per operatore tecnico presso l'Istituto di Zoologia dell'Università di Genova (1992);
Vincitore del concorso per professore associato (E02A-Zoologia) (1998);
Incarico di professore associato non confermato, per il corso di Zoologia (Scienze Biologiche) presso la facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche (1998);
Vincitore del concorso per professore ordinario (BIO/05-Zoologia) bandito dalla facoltà di Scienze MM FF NN dell’Università di Milano (2000);
Incarico come professore straordinario presso la facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche dove tiene i corsi di Zoologia ed Etologia (Scienze Biologiche) (2001);
Incarico come Professore Ordinario presso la facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche (2004);
Coordinatore del corso di dottorato in Biologia ed Ecologia Marina dell’Università Politecnica delle Marche (2001- 2006);
Coordinatore del corso Master in Biodiversità Marina Tropicale e Molecole Bioattive dell’Università Politecnico delle Marche in collaborazione con l’Università di Genova e la Sam Ratulangi University di Manado (Indonesia) (2002 – oggi);
Attività Scientifica:
I suoi interessi scientifici sono indirizzati alla biodiversità, ecologia, morfologia e biologia di poriferi e cnidari e, più in generale degli organismi bentonici di substrato duro.
In particolare, nell’attività scientifica di Giorgio Bavestrello possono essere individuate le seguenti tematiche sulle quali ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici in gran parte su riviste internazionali:
1)Biodiversità,
2) Ecologia delle barriere coralline,
3) Cicli vitali,
4) Risposta delle comunità bentoniche ai cambiamenti climatici globali,
5) Mortalità di massa degli organismi del benthos,
6) Biomineralizzazione nei Poriferi,
7) Biomineralogia,
8) Sistema acquifero dei Poriferi,
9) Simbiosi
Giorgio Bavestrello è stato ed è coordinatore di unità operative e coordinatore nazionale per ricerche finanziate con fondi di ateneo dall’Università di Ancona, con fondi MIUR, e PNRA.
E’ stato coordinatore ed è coordinatore di programmi di cooperazione Italia-Indonesia (MIUR, ITERLIK).
E’ stato ed è coordinatore di progetti di ricerca nell’ambito del protocollo di collaborazione Italia-Indonesia del MAE.
E’ coordinatore nazionale di un Master in “Conoscenza e gestione della Biodiversità delle Barriere coralline Indonesiane” in collaborazione con la Sam Ratulangi University di Manado cofinanziato dall’Università Politecnica delle Marche, Università di Genova e MIUR.
Ha partecipato a diverse campagne di ricerca all'estero tra cui: Jugoslavia (1988, 1989); Manica (1988); Norvegia (1989); Scozia (1990); Galles (1992); Florida (1994); Indonesia (numerose spedizioni ogni anno) 1999-2008; Vietnam 2002; Giappone (Amami Oshima) 2009.
Didattica e divulgazione:
Oltre che all’attività didattica e di coordinamento ha svolto un’intesa attività di pubblicista con oltre cento cinquanta lavori e pubblicazioni.
Attualmente si occupa della Ricerca Scientifica.