Alba Garau Ingegnere Ambientale - Presidente del Consiglio di Amministrazione

Ricerca, Produzione e segue l’attività commerciale per la Sardegna.

Nasce a San Gavino Monreale (CA)  nel 1974 - Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (110/110 e lode) presso Università degli Studi di Cagliari. Con l’Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e con la partecipazione a una serie di Corsi di specializzazione inizia e sviluppa la sua attività professionale nell’ambito del rispetto e la tutela dell’ambiente; di particolare rilevanza tra il 2001 e il 2004.

Partecipa al Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile della Provincia di Oristano "Arbòrea", Consorzio Mediterranea.

Collabora e sviluppa la sua esperienza sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile e sui programmi di attuazione di Agenda 21 Locale nell'Oristanese; sui progetti cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e Tutela Territorio con il 1° bando ministeriale (CO.M.BA.S,, P.AL.O.S., P.E.R.C.O.R.S.O.) e sulla progettazione e attuazione di un Audit interno dell’Assessorato Ambiente della Provincia di Oristano preliminare all’avvio di un percorso di Agenda 21 Locale. Dal 1995 ricopre l’incarico di  Direttore tecnico e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (dirigente tecnico B.C.M) nell’ambito dell’azienda di famiglia Sub Service srl di Mogoro (Oristano).

Pubblicazioni:

Audit dell’Assessorato Ambiente della Provincia di Oristano (2000), edito dal Consorzio Mediterranea (OR), pagine n. 20, versione con indicatori ambientali e schede esplicative.Pubblicazione relativa alla verifica dello stato attuale dell’informazione ambientale (disponibilità, qualità, accessibilità, competenze, gestione attuale) interna all’assessorato dell’ente provincia, come fase preliminare per la stesura della Relazione sullo Stato dell’Ambiente, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente.

 

Primo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del Barigadu (2004), edito dalla Comunità Montana n. 15 del Barigadu (OR), pagine n. 200, pubblicata una versione completa e una versione di sintesi con schede esplicative. Pubblicazione relativa agli aspetti ambientali, sociali ed economici del territorio della C.M. del Barigadu (OR), avvenuta nell’ambito del progetto di Agenda 21 Locale denominato “COMBAS”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente.

Primo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente di P.AL.O.S. (2004), edito dall’Aggregazione Intercomunale Alto Oristanese (OR), pagine n. 200, pubblicata una versione completa e una versione di sintesi con schede esplicative. Pubblicazione relativa agli aspetti sociali, economici e ambientali del territorio dell’Aggregazione Intercomunale Alto Oristanese (OR), avvenuta nell’ambito del progetto di Agenda 21 Locale denominato “P.AL.O.S.”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente.

2° Quaderno “Agenda 21.Percorsi ed esperienze in Sardegna (2005), “Una scelta per lo sviluppo locale sostenibile”, edito dal Formez, Ministero Funzione Pubblica, pagine n. 100, redazione di “Dalle ragioni alle parole. Il percorso “gentile” di A21L”.

Redazione dell’articolo “Le esperienze di reporting ambientale sullo stato dell’ambiente” e scheda relativa al progetto B.U.S. 21

Pubblicazione relativa allo stato di avanzamento delle prime Agende 21 Locali avviate in Sardegna e delle nuove cofinanziate dai recenti bandi ministeriali e regionali, avvenuta nell’ambito del progetto Progetto I.S.A. Agenda 21 Locale, cofinanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

“Il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente di B.U.S.21 per i più giovani” (2006), edito dal Comune di Sinnai, Unione Parteolla, Comune di Burcei (CA), pagine n. 32.

Pubblicazione relativa ad alcuni aspetti ambientali, sociali ed economici del territorio del Basso Campidano (CA), avvenuta nell’ambito del progetto di Agenda 21 Locale denominato “B.U.S. 21”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente.

 Attualmente si occupa della Ricerca, Produzione e segue l’attività commerciale per la Sardegna.