dipartimento di ingegneria meccanica di UniGenova

dipartimento di ingegneria meccanica di UniGenova

Share |

DIME

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Trasporti – Università di Genova

 

Il DIME identifica oltre 230 persone direttamente ed indirettamente coinvolte nella ricerca e nell’offerta di corsi universitari di ogni livello.

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti nasce nel 2012 ma le sue origini sono assai più remote e datano nella tradizione degli studi dell’Ingegneria Industriale e Meccanica, nell’eredità culturale degli Istituti di Fisica Tecnica, Impianti e Tecnologie Meccaniche, Meccanica Applicata alle Macchine, Macchine, Matematica per Ingegneria, Trasporti, attivi nella Facoltà di Ingegneria di Genova fino dagli anni 50.

 L’eccellenza del passato è stata determinante nell’orientare in modo sinergico ricerca e didattica.

Lo spazio attribuito alla ricerca ha permesso alle conoscenze associate alle tradizionali anime della Meccanica Energetica e delle Macchine a Fluido da un lato e della Meccanica Applicata, Costruzione e Disegno di Macchine Impianti e Tecnologie Meccaniche dall’altro lato di essere progressivamente arricchite dal contributo delle Matematiche, dalle competenze nella Logistica e nei Trasporti e dal sapere Gestionale ed Economico.

L’attività didattica è rivolta ad oltre 1.400 allievi e contempla tre Lauree di primo livello e cinque Lauree Magistrali nell'ambito della Scuola Politecnica, oltre a due corsi di Dottorato di Ricerca.

Il DIME ha partecipato a progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, in collaborazione con centri di ricerca, università ed industrie europee, fin dal 1992. Ha partecipato a diversi Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, in alcuni casi anche con il ruolo di coordinatore nazionale, e a Progetti FISR finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

  Il referente nel progetto per l’attività in esame, Prof-Carlo Cravero, afferisce alla sezione MASET (Macchine, sistemi Energetici e Trasporti) del DIME. Tale sezione ha finanziamenti annuali per le attività di ricerca che ammontano mediamente a circa 1,5 M€, così ripartiti:

- contratti finanziati dalla Comunità Europea 50%

- contratti con Industrie Nazionali 30%

- contratti con Industrie Straniere 15%

- contratti con Enti pubblici e MIUR 5% 

 

Negli ultimi tre anni la sezione MASET:

- ha prodotto annualmente circa 50 pubblicazioni, prevalentemente presentate a congressi o su riviste internazionali

- ha depositato 5 brevetti industriali

 

 per ulteriori informazioni vai sul sito:

http://www.dime.unige.it/it


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS